FARE INDAGINI DI MERCATO_
PRODOTTI, SERVIZI E PERCEZIONE DEL CONSUMATORE
DI COSA SI TRATTA
Fare indagini di mercato serve ed è utile all’azienda per comprendere il consumatore e il suo agire.
Si tratta di una strategia di marketing usata per carpire i bisogni di quest’ultimo, rispetto a un servizio o a uno specifico prodotto.
A livello puramente operativo, concerne la raccolta di dati concreti tramite l’utilizzo di strumenti statistici, con l’obiettivo di fornire ai decisori aziendali informazioni relative alle potenzialità del progetto che si sta portando avanti, così da mettere in atto, laddove si ritenesse necessario, le corrette modifiche per avere successo.
Un’indagine di mercato svolta e portata avanti in modo eccellente permette di imparare a leggere il linguaggio del consumatore. Uno strumento potente che si avvale della descrizione del pubblico intervistato, rispetto al servizio o prodotto proposto e/o a quello desiderato.
Dal punto di vista imprenditoriale, l’inserimento di indagini di mercato a supporto della strategia aiuta a stabilire: quale prodotto sia meglio sviluppare e soprattutto quale sia il prezzo migliore di vendita.
Comprendere prima e meglio degli altri le necessità del mercato di riferimento è fonte di vantaggio competitivo ed è ciò che fa la differenza in termini di successo.
A livello internazionale, la somministrazione di questionari telefonici, svolti da personale qualificato e madrelingua permette di cogliere al meglio le sfumature linguistiche e culturali del Paese in cui si intende sviluppare il progetto di business.
IL SERVIZIO INDAGINI DI MERCATO DI BHYPE POWERED BY GRUPPO BLENDIT
CONOSCERE LA DOMANDA PER CONOSCERE IL MERCATO
Per poter vendere con il massimo del guadagno i propri servizi o prodotti è fondamentale spiegare con precisone al consumatore perché quello che l’azienda offre è la soluzione ideale ad un problema o bisogno specifico.
Bhype mette a disposizione delle aziende la professionalità e l’esperienza del team esperto di marketing per far luce su tre aspetti fondamentali:
- Richieste del target
- Cosa proporre al cliente per soddisfare le esigenze e i bisogni
- Strumenti per far comprendere al consumatore attuale e potenziale l’unicità della proposta di valore offerta
- Individuazione del giusto posizionamento all’interno del mercato di riferimento
- Intercettazione in anticipo dei trend di mercato e prima che sorgano
- Valutazione della fascia di prezzo relativa al prodotto/servizio da proporre sul mercato