SOCIAL MEDIA MARKETING_

DAL VISUAL AL TESTO: CONTENUTI IMPATTANTI E COERENTI CON IL BUSINESS.

DI COSA SI TRATTA

La svolta social e la nascita di un nuovo canale di marketing

La svolta social può essere definita come una sorta di Big Bang digitale, poiché ha portato a una rivoluzione immediata e ha coinvolto a macchia d’olio prima un target di giovani utenti, poi anche fasce più mature della popolazione. Si stima che attualmente in Italia il 71% della popolazione usa un social per comunicare, esprimere il proprio gradimento e addirittura informarsi, pertanto le aziende che desiderano competere sul mercato non possono certamente prescindere da un simile strumento.

Nati come modo per scambiare appunti e informazioni, i social sono attualmente diventati un compagno di vita, un modo per rimanere in contatto e far conoscere la propria proposta, che parli di prodotti o di servizi, trovando la chiave di lettura giusta per arrivare al cuore dei potenziali acquirenti e allargare sempre maggiormente il loro range. In questa ottica si colloca quindi il Social Network Marketing, che cerca di creare legami e affinità con le persone, incentivandole a sentirsi parte di una community speciale dalla quale non desiderano più uscire. Il lavoro è costante e non si limita all’attrazione iniziale, in quanto deve essere continuamente alimentato per evitare che un competitor più appetibile possa sottrarre il cliente con iniziative interessanti e moderne.

LA CAPACITÀ DI LEGGERE LE ABITUDINI DEGLI UTENTI

Uno degli aspetti che maggiormente viene curato dal social media marketing è certamente quello dello studio degli abitudini degli utenti dei social. Immagina come sono cambiati nel tempo i gusti e le preferenze degli utenti di Facebook, oppure come sono mutati i curriculum realizzati su Linkedin. Questo perché la società moderna muta rapidamente e i social network sono uno specchio fedele della sua condizione e del continuo divenire.

Realizzare una pagina social per un’azienda significa quindi considerarla un prodotto in divenire, eseguendo un’analisi continua di mercato e toccando con mano la soddisfazione dei follower. Proprio per questo motivo sono strettamente necessarie delle figure che si occupino dei vari comparti del macro-settore, come ad esempio la grafica, le iniziative di loialty, il dibattito interessante e le promozioni che possano fidelizzare in maniera temporanea gli utenti, allargando sempre di più il target di clientela.

Il contesto sociale ed economico riveste un ruolo di primo piano quando si parla di Social Media Marketing, poiché bisogna tenere presente chi sono le persone con le quale ci si interfaccia e qual è il loro linguaggio. La comunicazione deve infatti avvenire su un piano conosciuto per essere efficace, che muta anche in base al social network di riferimento. Pensa ad esempio a come si utilizza maggiormente la parola e la forza del post su Facebook piuttosto che quella del video e dell’immagine su Instagram, oppure il linguaggio formale che deve essere usato su sistemi professionali come Linkedin.

Bisogna pertanto possedere un’accurata conoscenza delle regole scritte e non scritte di questi portali, seguendoli nella loro evoluzione e osservando anche nel tempo quelli che maggiormente riscuotono successo, per usarli a proprio favore a fini pubblicitari.

COS'È IL SOCIAL MEDIA MARKETING

Il social media marketing è pertanto un sistema pubblicitario che fa leva sull’utilizzo dei social per attrarre un target di clientela selezionato e il più possibile ampio. Non consiste solo nella mera pubblicizzazione di un prodotto, ma anche nel destare interesse e dibattito, utilizzando gli strumenti che portali come Facebook, Linkedin, Instagram o Youtube sono in grado di offrire, ognuno per le proprie competenze. Si tratta di uno dei modi più immediati attualmente usati per coinvolgere e fidelizzare il cliente, soprattutto in un’era come la nostra dove le aziende si moltiplicano continuamente ed è molto difficile distinguersi dalla massa.

Esistono vari step che è opportuno seguire se si vuole sbarcare sul web con la propria pagina, in modo da avere maggiore chance di successo. Il primo passo da compiere è condurre un’indagine sul passato, per comprendere qual è stato il trend degli ultimi anni, dividendo l’audiltel e anche gli utenti per area demografica. In questo modo è possibile individuare se i gusti mutano da una zona all’altra e come sono cambiati in relazione al fattore ambientale. Successivamente è necessario stabilire degli obiettivi, dei goals da portare a termine per ottenere la scalata verso il successo.

Lo scopo di una campagna social è certamente migliorare la visibilità del proprio servizio o prodotto, incentivando la gente a seguire le iniziative e quindi ad affezionarsi al marchio, con meno possibilità che possa volgere lo sguardo altrove. Questo si ottiene rispondendo alle loro richieste implicite, legati al gusto e alla moda, facendoli sentire parte di una comunity che li capisce ed è in grado di rispondere alle loro esigenze. Dopo aver definito un target di potenziali utenti, senza mai perdere di vista la possibilità di allargarlo in ogni momento, è giunto il momento di elaborare una strategia, che possa aiutare ad aumentare la popolarità articolandosi su una serie di iniziative interessanti.

Possono essere dei post stuzzicanti e divertenti, delle promozioni ad hoc realizzate sulla base dello studio del proprio target di clientela, oppure dei reel o video che portino l’utente a soffermarsi e vederlo tutto d’un fiato. Parliamo però di un lavoro fortemente dinamico, che non permette di adagiarsi sugli allori poiché i gusti del pubblico mutano con una velocità importante e per rimanere al passo l’analisi deve essere costante e non solo circostanziale. Le dinamiche editoriali, che riguardano lo stile e il tono di voce, devono essere caratterizzanti di un’azienda e ammalianti per gli utenti, scegliendo la modalità comunicativa migliore a seconda della piattaforma prescelta.

Bisogna valutare anche quella nella quale un’azienda riesce maggiormente ad esprimere il proprio potenziale, venendo magari penalizzata in altri contesti. Immagina una società creativa come possa rendere meglio su Instagram rispetto a Linkedin o, al contrario, un’azienda moderna e rigorosa come possa risultare inadeguata utilizzando post con emoticon su Facebook. A ognuno il suo social network, questo dovrebbe essere il motto del Social Media Marketing. Perché all’interno di un’azienda non dovrebbe mai mancare una pagina social!

Una pagina social è ormai il biglietto da visita di ogni azienda, in quanto è certamente uno dei primi canali all’interno del quale un prodotto o un servizio viene ricercato, oltre ai principali motori di ricerca.
Il suo scopo è accrescere la visibilità in maniera produttiva, non solo facendo scorrere delle immagini che poi vengono dimenticate in brevissimo tempo, ma anche creando un rapporto di fidelizzazione che porta a leggere e interagire con i post in maniera periodica o costante. L’obiettivo è realizzare una grande community legata alla propria attività, facendo in modo che anche il passaparola digitale possa svolgere il proprio ruolo essenziale nel battere la concorrenza agguerrita.

Il mezzo per realizzare tale fine è quello di trovare la modalità comunicativa più congeniale al proprio target di clientela e al tipo di social che si vuole conquistare. Alla luce di questo è essenziale poter contare su un team di esperti che sappia gestire al meglio il linguaggio del web, dal punto di vista della forma e del contenuto, poiché si tratta di due concetti inscindibili se si vuole avere successo e riuscire a rimanere al vertice per molto tempo. Sono infatti diverse le aziende che riescono ad avere un boom momentaneo, ma poi la vera difficoltà è mantenersi su livelli importanti e ottenere numeri regolari e in crescita.

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