Come iniziare una strategia di web marketing
Oggigiorno, raggiungere gli obiettivi prefissati in fase di progettazione delle strategie iniziali è uno dei principali target che una nuovissima azienda appena nata sul mercato si pone.
Riuscire a ideare alla perfezione un piano che permetta alla realtà aziendale di crescere in poco tempo e di aumentare sensibilmente il business non è cosa da poco: ecco perché una buona strategia di web marketing che riesca a pubblicizzare l’azienda in modo efficace è di fondamentale importanza.
Quali sono alcuni suggerimenti per riuscire a creare tale strategia? In questo breve ma interessante articolo, cerchiamo di sviscerare i dettagli proprio in merito a questo importante tema, analizzando gli step più cruciali nella realizzazione e nell’avvio di una strategia di web marketing ottimale.
Strategia di web marketing: di cosa si tratta?
Innanzitutto, è opportuno definire quello che è il vero significato di strategia di web marketing: sostanzialmente, si tratta di un insieme di azioni volte a raggiungere gli obiettivi online di marketing nel più breve tempo possibile avvalendosi di strumenti di analisi e di elaborazione dei dati raccolti per adattare i propri piani all’incremento del business.
In altre parole, tramite una buona strategia di web marketing si riesce in prima istanza ad identificare la precisa fetta di pubblico alla quale si vogliono indirizzare i propri prodotti, nonché a valutare le opzioni migliori per raggiungere questo obiettivo monitorando costantemente i canali online utilizzati dalla fase 0. Esaminiamo ciascun aspetto nei prossimi paragrafi!
La definizione del target di riferimento e dei canali digitali
Uno dei primissimi obiettivi di una buona strategia di web marketing è definire la cosiddetta buyer persona, ossia la fetta di clientela alla quale indirizzare la propria proposta personalizzandola in base al pubblico scelto.
Per fare ciò, ovviamente, è necessario analizzare criticamente quelle che sono le abitudini e le caratteristiche della categoria di persone selezionata: essi rappresentano, quindi, i clienti ideali e possono essere trovati mediante interviste o sondaggi di vario tipo. Per questo, è necessario che l’azienda in questione possieda un team di esperti che vada ad analizzare i contatti di cui si dispone, valutando se essi possono effettivamente rientrare nella categoria di clienti scelta.
È altresì importante basare l’indagine del mercato di riferimento su dati concreti, reali e pieni di informazioni di vera utilità: fondare un’indagine di mercato su dati che non sono realmente utili può far perdere molto tempo e molte risorse all’azienda per un’attività che in realtà non è di alcun beneficio. Quali sono alcuni parametri utili per determinare la buyer persona?
Innanzitutto quelli demografici, come la posizione geografica, l’età dei clienti e la loro professione: indagare l’area dalla quale proviene il traffico maggiore sul sito web dell’azienda, così come analizzare l’età delle persone che navigano sul portale e gli interessi di quei clienti può aiutare l’azienda a personalizzare ancora meglio la sua offerta. Oltre a ciò, è importante esaminare le priorità dei clienti, le sfide che potrebbero affrontare quotidianamente e gli obiettivi che hanno.
Una volta identificati e studiati attentamente tutti questi parametri, si può procedere con la selezione dei giusti canali digitali per mezzo dei quali avviare la propria strategia di web marketing. Un ruolo di primissimo piano, ovviamente, lo hanno i siti web: oggigiorno, la creazione di un proprio spazio online è di fondamentale importanza per riuscire a distinguersi dalla concorrenza!
Un sito che si rispetti dovrebbe possedere tutte le informazioni utili per un cliente che vede l’azienda come un’opportunità per soddisfare le sue esigenze: egli, infatti, dovrebbe riuscire a trovare facilmente i contatti e i metodi per comunicare con gli operatori, come una mail o i numeri di telefono ufficiali.
Inoltre, il sito web aziendale dovrebbe anche integrare dei feedback di altri clienti che hanno avuto esperienze positive derivanti dall’essere entrati in contatto con quell’azienda, così da invogliare chi naviga per la prima volta ad affidarvisi.
Infine, i banner pubblicitari danno sicuramente molta visibilità in quanto il cliente, anche se naviga per pura curiosità, potrebbe essere attirato da un particolare annuncio che gli compare sul display: questo potrebbe spingerlo a contattare l’azienda per saperne di più, dando modo al team di esperti di creare una fidelizzazione efficace.
Social media marketing e strategie SEO
Le principali strategie di web marketing non integrano solo la definizione della buyer persona e dei giusti canali digitali con i quali promuovere la propria offerta, ma prevedono anche l’utilizzo di specifici social media che riescono a fornire informazioni di vitale importanza all’azienda.
I social ormai sono diventati uno degli strumenti più virali e utilizzati dagli utenti di tutto il mondo: al centro del loro funzionamento di base vi è la condivisione di contenuti di svariati generi finalizzata all’ottenimento di visualizzazioni e di like.
È proprio questo ciò che aiuta l’azienda a crescere: possedere dei buoni canali social con i quali promulgare il proprio business per farsi conoscere da altre persone può essere la chiave per raggiungere gli obiettivi della strategia di web marketing prefissata.
Mediante il canale social, i followers dell’azienda possono seguire in live gli aggiornamenti del business condividendo dei post o delle storie in linea con quanto propone l’azienda. Non solo, attraverso i social il team di esperti nel marketing possono identificare i reali interessi della fetta di pubblico di riferimento, valutando i dati di navigazione, le interazioni, ossia il numero di like, condivisioni e commenti lasciati sotto un determinato post, storia o reel, ma anche le discussioni che si potrebbero accendere tra followers.
I canali social, infine, possono essere integrati nel sito web dell’azienda mediante dei collegamenti che portano proprio al profilo aziendale: questo è efficace perché conduce l’utente interessato direttamente sulla pagina social ufficiale senza perdere altro tempo. Le vendite online, tuttavia, possono essere aumentate se le strategie SEO (Search Engine Optimization) sono efficaci: come si realizzano?
Una volta creato il sito web aziendale, è di fondamentale importanza cercare di farlo apparire in prima pagina su un qualsiasi motore di ricerca; per fare questo, è indispensabile integrare delle precise parole chiave legate al business aziendale. Lo scopo delle strategie SEO è proprio quello di condurre il potenziale cliente verso il sito web dell’azienda nel quale gli verrà impartita una Call to Action, ossia la traduzione della sua mera curiosità in un’azione concreta che lo trasformi in reale cliente.
Se le parole chiave selezionate sono accurate e corrette, il sito web aziendale verrà indicizzato nella maniera migliore e apparirà più facilmente nelle ricerche degli utenti del web: questo non farà che aumentare la visibilità dell’azienda permettendole di contare su maggiori opportunità di incremento del business. Per fare ciò, però, è fondamentale l’utilizzo di precisi software in grado di determinare le parole o le frasi che possono correlarsi più efficacemente alle keyword selezionate.
Questo è solo uno dei tanti obiettivi che si pongono gli esperti di BHype, società di marketing che, mediante il suo sito web ufficiale, mette a disposizione le sue competenze tecnologiche e professionali per aiutare a migliorare le proprie strategie commerciali aumentando la Customer Satisfaction con strumenti variegati. Affidarsi a loro sarà il primo passo verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali prefissati e tanto desiderati!