Bhype

NewsCome indicizzare i siti su Google
Come indicizzare i siti su Google

Come indicizzare i siti su Google

L’utilizzo sempre maggiore delle tecnologie rende Google uno dei centri d’informazione più importanti, infatti al suo interno sono disponibili milioni di notizie di qualsiasi genere, politica, ambiente ed economia sono solitamente i temi più trattati ma la presenza di altri generi è comunque molto influente. In questo modo Google assume un ruolo molto importante, cioè da tramite tra informatore e informato, infatti al suo interno sono presenti blog e siti riguardanti qualsiasi genere di notizia. Proprio per questa funzione di collegamento fin dai primi sviluppi Google divenne un grande centro d’interesse per tutti coloro i quali volessero cimentarsi in tale esperienza, così facendo nacquero migliaia di blog e siti internet.

Tornando alla realtà di oggi, se una qualsiasi persona decidesse d’informarsi tramite internet, andando su Google e inserendo il tema che più le interessa, cosa le apparirà? In questo caso è necessario mettersi nei panni di colui che cerca informazioni ma anche di quello che le offre, nel primo caso ti troverai davanti a centinaia di schede all’interno delle quali verrà trattato quel tema specifico, si differenzieranno principalmente per la quantità d’informazioni contenute, e nel secondo caso invece? Nella seconda eventualità, tu sarai il proprietario di tale sito e vedrai salire le visite al tuo sito internet le quali ti procureranno maggiori incassi, se ti trovi tra questi non puoi trascurare la modalità di scrittura della tua pagina utilizzando determinati linguaggi ed esprimendoli nei modi più chiari possibili.

Come indicizzare i siti su Google

Google è un motore di ricerca, ciò significa che al suo interno sono presenti milioni d’informazioni e nel momento in cui andrai ad informarti riguardo un qualsiasi testo, in automatico farà una velocissima ricerca affinché ti possa riportare queste informazioni. Su questa piattaforma svolgere una scansione manuale approfondita di tutti i siti internet sarebbe un qualcosa di assurdo che richiederebbe centinaia di anni se non addirittura migliaia! In questo caso i protagonisti di queste scansioni approfondite sono i crawler, dei software studiati affinché siano in grado di svolgere delle analisi complete di tutte le pagine internet presenti su Google analizzandone anche il testo.

Purtroppo però il lavoro di questi crawler può risultare davvero complicato per la gigantesca quantità d’informazioni presenti su internet, per tale motivo potrebbe presentarsi un margine d’errore significativo, quale stratagemma utilizza la piattaforma per rendere più semplice la lettura dei link? Il motore di ricerca in questione utilizza in ogni caso alcuni software per far si che le scansioni e allo stesso modo li sfrutta per riportare le informazioni richieste, per compiere questo lavoro utilizza dei ”trucchi” affinché riesca ad individuare nel minor tempo possibile le pagine che più risultano compatibili con la ricerca fatta.

Tornando ai due punti di vista introdotti prima, l’informatore e il lettore, nel caso in cui tu fossi il primo, sicuramente ti preoccuperesti di raggiungere il maggior numero di visualizzazioni della pagine affinché i tuoi guadagni crescano sempre più. Purtroppo Google è un motore di ricerca automatico quindi non puoi aggirarlo imponendoti come primo risultato dopo una qualsiasi ricerca, però puoi utilizzare alcuni stratagemmi per risalire la classifica dei risultati Google.

Le quattro pratiche affinché il tuo sito aumenti le visualizzazioni: SEO, SEM, Social e link building

Come accennato prima, il tuo sito internet necessita di una certa fama affinché risulti tra i primi subito dopo le ricerche, per far si che ciò accada potresti utilizzare delle pratiche apparentemente semplici che così non sono. Il primo consiglio affinché il tuo sito abbia un certo aumento di visite è quello di utilizzare il SEO (Search Engine Optimization), cioè tutte quelle tecniche adoperata per rendere la tua pagina piacevole e semplice da leggere per i visitatori, infatti Google inserisce i risultati della propria piattaforma in ordine decrescente rispetto alla qualità di essi. Perciò se riesci a rendere molto semplici ma ugualmente interessante la tua pagina o il tuo blog, la piattaforma noterà un aumento delle visite e di conseguenza inizierà a scalare la classifica.

Il secondo molto spesso viene scambiato con il primo o addirittura considerato uguale ma sono presenti diverse differenze, questo prende il nome di SEM (Search Engine Marketing), tutte quelle pratiche svolte affinché il guadagno derivante da un blog o una pagina internet raggiunga i livelli massimi. Ciò significa rendere molto semplice la comprensione del testo pur utilizzando ”paroloni” che su internet sono poco presenti che quindi ti aiuteranno di scalare la classifica in maniera molto rapida, però ricorda che l’utilizzo di termini complicati non deve essere eccessivo altrimenti il tuo lettore non comprenderà il testo e potrebbe decidere di abbandonare la pagina!

Il terzo consiste nell’utilizzo dei social network come strumento di diffusione, questi sono ormai protagonisti della vita quotidiana all’interno di ogni ambito e rappresentano uno degli strumenti d’informazione più diffusi. Perché non utilizzarli come mezzo di diffusione della tua pagina o del tuo blog? Così facendo le persone entreranno all’interno del tuo sito aumentando anche in questo caso i tuoi profitti. Tuttavia non è semplice farsi conoscere in rete, sono sicuro che almeno una volta ti sarai chiesto ”come ha fatto questo sito a diventare così conosciuto?” Infatti il quarto consiglio serve a mostrarti un modo per farti conoscere tramite la notorietà di un altro sito internet, il link building consiste nell’inserimento di annunci o inserzioni riguardanti la tua pagina in alcuni siti ben più conosciuti tramite appositi accordi che andrai a stipulare con i diretti interessati.

Attenzione!

Questi sono alcuni degli stratagemmi più utilizzati in rete per ottenere risultati nel posizionamento organico su Google, tuttavia è doveroso ricordarti che ognuna di queste azioni potrebbe sembrare semplice da mettere in pratica ma risulta davvero complesso ottenere i risultati sperati; è per questo motivo che è opportuno affidarsi ad esperti del settore come Bhype che ha un Team dedicato con anni di esperienza alle spalle.

Communication

Siamo un team di professionisti appassionati di comunicazione e marketing. Le discipline nelle quali operiamo sono da sempre una passione ed un lavoro costante e continuo.