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L’importanza delle analisi sui mercati internazionali

Analisi dei mercati internazionali

L’analisi di mercato rappresenta uno dei punti fondamentali da effettuare se si ha come obiettivo quello di progettare una tecnica valida a livello internazionale, in quanto il processo deve essere relativo a tutte le nazioni che sono ritenute decisamente fondamentali.

In particolar modo non riguarda solamente di un’attività di raccolta e di riunione di informazioni quantitative, ma riguarda per di più la comprensione delle particolarità a livello sociale e culturale di una popolazione. Inoltre, implica anche gli andamenti che si possono cogliere in una determinata zona geografica precisamente al suo interno. Inoltre, l’analisi di mercato risulta indispensabile in quanto interessa i lati normativi e politici che offrono la possibilità di contraddistinguere l’attività.

Come viene effettuata un’analisi di mercato

Un contatto ideale a questo genere di attività vi è in particolar modo quello che avviene per screening sequenziali, che risultano efficaci dato che permettono di spargere passo per passo le nazioni esaminate, limitando in così facendo il pool di zone paese in esame a seconda dell’accessibilità e attrattività che presentano.

Lo scopo dell’analisi difatti è quello di riconoscere uno o più mercati che raffigurano una reale possibilità di business per l’attività, non permettendo di conseguenza lo spargimento di energie e risorse in direzione di idee dal potenziale insufficiente. Vi sono nello specifico tre macro fasi tramite le quali decidere un’analisi di mercato ossia queste ultime prevedono:

  • La programmazione del meccanismo di marketing information internazionale;
  • Esame dell’attrattività della nazione;
  • Analisi della possibilità di accesso del mercato estero.

Programmazione del meccanismo di marketing information internazionale

Dal momento in cui si ha intenzione di fare un’analisi di mercato, spesso anche più di una nazione estera, è importante capire in maniera completa quali sono realmente i dati di cui si ha bisogno e nello specifico da dove prendere le informazioni. La parte principale di riferimento per informazioni di tipologia macro-economica, politica e socio-demografica, sui differenti mercati e per rilevare determinate possibilità di business in altre nazioni è decisamente ICE, ovvero l’agenzia della promozione in altri Paesi e l’internazionalizzazione delle imprese.

Una volta che viene effettuato l’acceso al sito ufficiale, vi è l’occasione di scegliere un Paese o un campo che risulta interessante e rilevare velocemente non soltanto le particolarità sotto il punto di vista socio-demografico ed economico, ma anche situazioni riconosciute progettate da ICE in un determinato mercato oltre a tutti i rapporti dove vi è la possibilità di rivolgersi in maniera diretta. Per di più spuntano la casella della newsletter, grazie a questo servizio vi è l’opportunità di ricevere nella propria posta elettronica gli aggiornamenti a seconda delle proprie necessità, affermate durante la parte iniziale della registrazione.

Inoltre, è bene sapere che il Ministero degli Affari Esteri, tramite determinate pagine web coglie e trasmette dati ufficiali per riconoscere le possibilità di business per le PMI sia che si trovano all’estero sia in Italia. Tra le piattaforme che risultano più accattivanti e valide vi sono:

  • Extender.esteri.it: si tratta di un meccanismo informativo che consente di riconoscere determinate opportunità di business per quanto riguarda i mercati esteri, in maniera specifica gare di appalto, specifiche sulle operazioni effettuate da parte dall’Unione Europea a favore di altre nazione rispetto alla stessa Unione Europea, anteprime su programmi a livello internazionale, dati di tipo tecnologico e scientifico. Una volta effettuata la registrazione si ha la possibilità di abilitare un meccanismo pratico di alert, attraverso questo sistema specifico vi è l’opportunità di ottenere avvisi su eventuali occasioni per la propria impresa.
  • Info Mercati Esteri: si tratta di una piattaforma web gratuita che mette a disposizione dati particolari e dettagliati su Paesi Esteri o su determinati campi e offerte di business ad essi affiliati.

Internet e in particolar modo Google consentono di avere e usare facilmente vari strumenti gratuiti per eseguire l’analisi dei mercati internazionali. Ne indichiamo diversi:

  • Google Trends: questo tool disponibile nel web permette di capire in maniera completa gli utenti presenti su internet in una determinata nazione a cominciare dalle informazioni disponibili dati dalla ricerca effettuata sul motore di ricerca. Attraverso tale mezzo vi è il modo giusto per intercettare un elevato interesse per il servizio o prodotto che si possiede e si intende divulgare nel mondo;
  • Market Finder: è uno strumento valido che appartiene alla categoria user friendly che offre la possibilità, dopo aver creato o collegato un account Google e dalla piattaforma della propria attività, di trovare i mercati che risultano decisamente accattivanti in rapporto delle proprie sezioni di business e ottenere di conseguenza risultati che vengono visualizzati direttamente tramite una dashboard di semplice impiego. Quest’ultima mostrerà velocemente tutte le informazioni di natura socio-demografica e macroeconomica che riguardano nello specifico i singoli Paesi. Per di più all’interno del portale risultano anche a propria disposizione numerosi articoli, risorse, case study di valutazione su differenti tematiche operative importanti in maniera tale da riuscire di confrontarsi e competere all’estero, come ad esempio la gestione dei pagamenti a livello internazionale.
  • Consumer Barometer: questo tool permette di esaminare l’andamento di acquisto per zone sotto il punto di vista geografico, anche durante il processo di ricerca dei dati, in questo modo è possibile trovare facilmente i cosiddetti touch-point dove individuare in particolar modo il proprio target riguardo al mercato di riferimento.

Analisi dell’attrattività della nazione

Per determinare in maniera corretta tale attività bisogna continuare applicando il sistema CAGE, ovvero catalogando le nazioni per distanza culturale, economica, geografica ed amministrativa a differenza del proprio Paese effettivo, al di là dell’esame del grado di digitalizzazione degli abitanti. Infine, è bene sapere che l’analisi dovrà essere terminata con una successione di stime di mercato rispetto alle particolarità del business dell’azienda, del pericolo polito e del rischio paese.

Analisi dell’attrattività del mercato estero

Dopo che l’attrattività del Paese sarà stata esaminata, occorrerà continuare alla sua verifica sotto l’aspetto degli eventuali pericoli e rischi che l’azienda potrebbe incrociare prendendo la decisione di indirizzare in particolar modo il proprio business su un mercato internazionale.

Nello specifico bisognerà esaminare la possibile presenza delle successive barriere supposte artificiali:

  • Diritti integrativi al confine come ad esempio l’IVA;
  • Limitazioni delle valutazioni, restrizioni dei creditizie, cambi valutari di più elementi, impostazione di determinati prezzi minimi per alcuni tipi di prodotti;
  • Dazi doganali;
  • Embarghi, contingentamenti, impedimento di importazioni di determinati articoli;
  • Regole standard e tecniche di prodotto che occorre rispettare;
  • Leggi e processi doganali come catalogazione e valutazione di articoli, calendari di importazioni, etc.

Conclusioni

Il business della propria attività non si troverà soltanto nel Paese di origine o meglio in un unico Paese, ma sarà possibile raggiungerlo e ottenerlo in un luogo competitivo che risulta decisamente innovativo. Per questa ragione risulta indispensabile ricorrere all’analisi mercati internazionali, in quanto mediante questo meccanismo vi è l’occasione di raggiungere il business della propria azienda. Per fare ciò occorrerà analizzare i numerosi e vari competitor presenti, la diffusione del mercato per quanto riguarda le quote di ognuno, le peculiarità della loro proposta e la posizione ottenuta.

Ipotizzando una scheda Pese a seconda delle fasi indicate precedentemente, si otterranno i dati di cui si necessitano alla scelta dei mercati da tenere in considerazione nel proprio sistema strategico di espansione a livello internazionale ossia all’estero. Siete pronti per sperimentare questa nuova avventura?

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